Autoimprenditorialità, nuovi incentivi per imprese composte da giovani e donne: dal 19 maggio è possibile presentare le domande per richiedere finanziamenti agevolati a tasso zero

Potranno fare richiesta per l’incentivo le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, la cui compagine societaria sia composta, prevalentemente, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne. L’agevolazione potrà, inoltre, essere richiesta anche dalle nuove imprese in corso di costituzione.

Imprese costituende e costituite da non più di 3 anni

Possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, che non può superare il limite del 90% della spesa ammissibile. Il contributo a fondo perduto può arrivare fino al 20%.

Le imprese possono richiedere anche un contributo (fino ad un massimo del 20% delle spese di investimento) per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa.

Imprese costituite da oltre 3 e fino a 5 anni

Possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, che non può superare il limite del 90% della spesa ammissibile. Il contributo a fondo perduto può arrivare fino al 15%.

A breve sarà disponibile la documentazione necessaria per presentare le nuove domande di finanziamento: fac-simile di domanda, allegati richiesti, guide alla compilazione.

Menu